L’ufficio Segreteria e Affari Generali cura gli atti amministrativi di competenza degli organi politici e del Responsabile del Servizio (Deliberazioni di Consiglio e Giunta, ordinanze sindacali, determinazioni dirigenziali) non connesse ad altri procedimenti, ha in carico la gestione del protocollo del Comando, dell’Ufficio acquisti, si occupa della programmazione dei turni e dei servizi del personale di Polizia Locale, organizza i servizi connessi a manifestazioni ed eventi richiesti da organi istituzionali del Comune ed esterni e cura i rapporti amministrativi con gli altri Settori dell’Ente. Assicura tutte le attività di segreteria generale del Corpo compresi gli adempimenti connessi alla gestione del PEG.
L’ufficio Centrale operativa è l’unità del Comando a cui è demandata la ricezione e la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini, delle richieste di intervento, aiuto o di assistenza. Le richieste relative a interventi di competenza vengono assegnate alle unità in servizio e gestite compatibilmente con le priorità del momento e con le esigenze istituzionali. Qualora le attività richieste non siano di diretta competenza del Comando, l’operatore informa e indirizza gli utenti agli uffici competenti.
Durante gli orari di apertura al pubblico, l’ufficio Centrale Operativa assicura l’attività di presidio del Comando e accoglie l’utenza, indirizzandola ai singoli uffici.