Servizio Segretariato Sociale e Socio-Assistenziale

Si occupa della garanzia delle prestazioni assistenziali previste dalla normativa vigente e della sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati al sociale.

04 Aprile 2024

Competenze

Svolge funzioni di accoglienza, di ascolto e di consulenza, ed orientamento dei cittadini sui servizi sociali presenti nel territorio.
Valuta le situazioni dei singoli cittadini, previo colloquio disponendo gli aiuti necessari (concessione contributi economico, assegnazione di alloggi temporanei). gestisce le pratiche riguardanti i servizi rivolti agli anziani, ai disabili affetti da una patologia fisica o psichica; inserimento di minori in strutture di accoglienza, Centro Diurno Minori, ex CREM, sostegno tramite assistenza scolastica e/o attraverso aiuti economici a favore degli alunni diversamente abili.

Unità organizzativa genitore

Tipo di organizzazione

• Uffici

Elenco servizi offerti

Agevolazioni scolastiche

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione per l'acquisto di libri o il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell'asilo nido

Assegnazione alloggio

Il servizio permette di presentare la domanda per l'assegnazione di un alloggio di proprietà del Comune

Assegno di maternità

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il mantenimento del proprio figlio minorenne ("assegno di maternità comunale").

Bonus economici

Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese.

Agevolazione tributaria

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI.

Categoria:

Servizio di trasporto scolastico, parascolastico e trasporto disabili

I servizi di trasporto scolastico si configurano come servizi pubblici essenziali e sono uno strumento utile per garantire il diritto all’istruzione e allo studio, consentendo di raggiungere le sedi.

Bonus economici - Contributo integrazione canone di locazione

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.

Uffici Comunali Via Crispi

Via Francesco Crispi, 5 - 07021

Servizio Segretariato Sociale e Socio-Assistenziale

Via Francesco Crispi, 5 - 07021

T: +39 0789 849300

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

04 Aprile 2024