Descrizione
Piazza Risorgimento è il cuore pulsante della città. Da qui si diramano corso Garibaldi e via Ruzittu, arterie principali del centro storico. Le fanno da contorno il Municipio, Palazzo Ruzittu, sede del sindaco e degli organi politici locali, la chiesetta di San Pietro e il tempio vecchio della chiesa Santa Maria della Neve.
Lo stile di questi edifici è quello Razionalista Italiano tipico del periodo tra le due guerre mondiali. La scalinata alle spalle della piazza e la pavimentazione in granito furono realizzate negli anni ’50 del Novecento. Recentemente, nel 2023, è stata rinnovata con un piano di riqualificazione, che ha riportato gli spazi all'originaria configurazione, con la scalinata a Nord che funge anche da palco per concerti e convegni e una nuova fontana sul lato est.
In questa piazza, per secoli e secoli, si banchettava, si cantava, si tenevano gare di poesia dialettale improvvisata e si ascoltavano dibattiti e decisioni pubbliche di Li Rasgionanti, come venivano chiamati in dialetto gallurese i giudici popolari intorno al 1800.
Galleria di immagini
Modalità di accesso
Mappa
Contatti
Ulteriori informazioni a seguire.
Ultimo aggiornamento
11 Luglio 2024