Elezioni europee 2024

21 Febbraio 2024

Elezioni europee 2024.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 Aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9:00 di sabato 8 giugno 2024.

La votazione si svolgerà nei giorni di:

• sabato 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00;
  • domenica 9 giugno, dalle ore 07:00 alle 23:00.

Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Per maggiori informazioni clicca qui

Optanti europee 2024

Modello per l'iscrizione nelle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per esercitare in Italia e per i candidati italiani il diritto di voto alle elezioni europee presso il comune di residenza.

Il modello compilato va prodotto al comune di residenza entro il giorno 11/03/2024.

Per compilare il modulo optanti è necessario aprirlo con il programma  Adobe Reader  versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina di download, scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Manifesto iscrizione liste aggiunte

28 Aprile 2024