Il Settore Affari Generali, Servizi sociali e Pubblica Istruzione supporta le attività del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale, della Presidenza del Consiglio, delle commissioni consiliari e dei gruppi consiliari. Tra i compiti principali ci sono quelli di predisposizione degli atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale, la gestione delle proposte di deliberazione e delle sedute di Giunta e Consiglio, la collaborazione e assistenza al segretario generale nello svolgimento delle sedute e dei lavori della Giunta e del Consiglio, la gestione delle risorse umane e delle performance. Si occupa della gestione delle relazioni interne ed esterne del sindaco e degli assessori, del cerimoniale, gestione dei rapporti tra il Comune e la cittadinanza attraverso canali digitali, avvia ricerche, proposte, iniziative di comunicazione di pubblica utilità con gestione di tutte le comunicazioni istituzionali. Offre molti dei servizi essenziali al cittadino come la gestione delle pratiche anagrafiche, o quelle per il rilascio di assistenza, supporto e contributi a particolari categorie di utenti, agli asili nido e alle scuole dell'obbligo.